Il Consiglio Direttivo si compone di un numero di membri deciso dall'Assemblea degli Associati all'atto della nomina del Consiglio Direttivo stesso.
Il Consiglio Direttivo è convocato nella sede sociale o in altra sede ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno o ne abbia ricevuto richiesta scritta da parte di almeno due componenti, con le stesse modalità di convoca¬zione dell'Assemblea.
Possono essere eletti alla carica di componenti del Consiglio Direttivo solo coloro che sono iscritti nel Registro degli Associati. La perdita della qualità di associato determina la decadenza automatica dall'ufficio di componente del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni dalla nomina.
Se prima della scadenza del suddetto termine viene a mancare uno o più consiglieri per qualsiasi causa, il Consiglio Direttivo provvede a nominarne i sostituti per cooptazione, i quali durano in carica fino alla termine di scadenza del Consiglio Direttivo che li ha nominati.
Se prima della scadenza del suddetto termine viene a mancare la maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo, l'intero consiglio si intende decaduto. In tal caso, l'intero Consiglio Direttivo rimane in carica in regime di prorogatio con l'obbligo di convocare l'Assemblea degli Associati per l'elezione dei nuovi componenti. In caso di inerzia, la convocazione per l'elezione del Consiglio Direttivo può essere disposta da associati che rappresentano almeno 1/10 degli Associati Ordinari.
Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente o dal membro del Consiglio Direttivo più anziano.
Il Consiglio Direttivo, conformante alle disposizioni dello Statuto, con proprie deliberazioni, provvede:
• ad approvare, per ogni anno amministrativo, il "piano programmatico delle attività" ed il "resoconto delle attività", nonché il "Progetto di bilancio preventivo" ed il "Progetto di bilancio consuntivo" dell'Associazione, predisposti dal Presidente, dal quale debbono risultare i beni, i contributi ed i lasciti ricevuti;
• a curare l'esecuzione delle delibere prese dall' Assemblea;
• a determinare l'ammontare della contributo associativo annuo che gli Associati devono versare per il rinnovo dell'iscrizione;
• ad individuare le linee generali di indirizzo dell'attività dell'Associazione;
• a ratificare i provvedimenti di urgenza adottati dal Presidente;
• ad approvare, modificare, abrogare tutti i regolamenti dell'Associazione, da emanarsi per la completa attuazione del presente Statuto;
• su ogni altro aspetto della vita dell'ente e principalmente sulle iniziative e sulle attività volte alla realizzazione degli scopi associativi.
Il Consiglio Direttivo, presieduto dal Presidente, è validamente costituito quando è presente la maggioranza dei componenti. Il Consiglio delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti alla riunione.
Il voto è libero e palese.