- BACK -

L'Assemblea degli Associati


L'Assemblea degli Associati si compone di tutti gli Associati Fondatori e Ordinari, e si riunisce in sedute ordinarie e straordinarie.

In sede ordinaria, all'Assemblea degli Associati spetta il compito di deliberare:

• l'elezione dei componenti il Consiglio Direttivo;

• l'elezione del Presidente, da scegliersi tra i componenti il Consiglio Direttivo;

• la nomina dei componenti del Collegio dei Probiviri;

• la nomina del Revisore, scegliendolo tra persone esperte e qualificate;

• l'approvazione, entro il mese di aprile di ciascun anno solare, del "Bilancio preventivo" e del "Bilancio consuntivo" dell'Associazione, dal quale debbono risultare i beni, i contributi ed i lasciti ricevuti;

• su ogni aspetto della vita dell'Associazione e, principalmente, sulle iniziative e sulle attività volte alla realizzazione degli scopi associativi sottoposte al suo esame dal Consiglio Direttivo.

In sede straordinaria, all'Assemblea degli Associati spetta il compito di deliberare:

• sulle modificazioni dello Statuto dell'Associazione;

• sullo scioglimento anticipato dell'Associazione, comprese le modalità ed i termini per la liquidazione dell'eventuale patrimonio dell'Associazione e la devoluzione.

L'Assemblea degli Associati, tanto in via ordinaria quanto in via straordinaria, è convocata su iniziativa del Presidente o, in sua assenza o inerzia, dal membro del Consiglio Direttivo più anziano, mediante avviso di convocazione da inviarsi agli Associati con mezzi di comunicazione (anche elettronica) che assicurino la prova della ricezione dell'avviso.

In ogni caso il Presidente o, in sua assenza o inerzia, dal membro del Consiglio Direttivo più anziano, devono obbligatoriamente convocare l'Assemblea degli Associati quando ne facciano richiesta per iscritto al Presidente almeno un decimo degli Associati Ordinari, indicando gli argomenti dell'ordine del giorno. In caso di omessa convocazione, l'Assemblea degli Associati è convocata dal Collegio dei Probivri.

L'avviso di convocazione deve essere inviato agli associati con qualsiasi sistema di trasmissione che garantisca l'effettiva informazione, almeno quindici giorni prima della data fissata per la riunione e deve contenere l'indicazione del luogo, giorno ed ora della stessa, e deve indicare:

a) il luogo, la data e l'ora della convocazione;

b) le modalità per la partecipazione in video o teleconferenza o con altri mezzi di interazione telematica che consentano la partecipazione a distanza.

L'Assemblea degli Associati è presieduta dal Presidente o, in sua assenza, dal membro del Consiglio Direttivo più anziano.

Per la validità delle deliberazioni dell'assemblea ordinaria è necessaria, in prima convocazione, la presenza fisica o telematica di almeno la metà degli Associati Ordinari mentre, in seconda convocazione, è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti.

Le deliberazioni dell'assemblea ordinaria sono valide se prese col voto favorevole della maggioranza semplice degli aventi diritto al voto intervenuti.

Per la validità delle deliberazioni dell'assemblea straordinaria è necessaria, in prima convocazione, la presenza di almeno i 2/3 degli Associati Ordinari e, in seconda convocazione, la presenza di almeno 1/3 degli Associati Ordinari.

Le deliberazioni dell'assemblea straordinaria sono valide se prese col voto favorevole della maggioranza degli aventi diritto al voto intervenuti.

Le riunioni in prima e in seconda convocazione non possono essere tenute nello stesso giorno.

Ogni associato dispone di un voto che esprime personalmente o per delega.

L'associato per esercitare i propri diritti deve essere in regola con il versamento della quota associativa e deve essere iscritto nel Registro degli associati.

Nelle votazioni a maggioranza semplice,in caso di parità, la mozione si intende respinta.

Le deliberazioni dell'Assemblea debbono risultare da un verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario, che lo redige.

                                                                       - BACK -